Skip to main content

Olio della Tuscia

L’olio della Tuscia è un olio extra vergine di oliva famoso in tutto il mondo per le sue caratteristiche olfattive ed organolettiche.

L’olio extra vergine della Tuscia, è una vera eccellenza tra i prodotti tipici della provincia di Viterbo ed ogni anno riceve riconoscimenti e premi internazionali. Una terra straordinaria, tra il mare e gli Appennini, tra la Toscana e Roma, ad altitudini che variano dai 100 metri fino ai 1000 metri sul livello del mare.

Oltre alle caratteristiche climatiche, e alla tipologia delle cultivar, l’olio extra vergine della Tuscia beneficia di una millenaria conoscenza ed una sapiente gestione di tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione al frantoio.

Già gli antichi Etruschi producevano e commercializzavano l’olio della Tuscia e dell’Etruria nell’area del Mediterraneo.

Questa sapiente conoscenza si è tramandata fino ai nostri tempi, fa parte della nostra genetica ed è parte integrante della nostra cultura.

Nella Tuscia, infatti, l’olio extra vergine non è solo un prodotto agricolo… è un extra vergine di oliva di alta qualità.

L’origine del terreno è vulcanica con una morfologia molto variegata ed un clima diverso da zona a zona. Sono questi i segreti per ottenere un olio EVO insuperabile.

L’Olio della Tuscia a Tavola

Non c’è piatto, condimento, antipasto, primo o secondo in cui non sia possibile abbinare l’olio della Tuscia. Ogni piatto viene arricchito e nobilitato dall’olio ad iniziare dalla classica bruschetta con un pizzico di sale, aglio e olio in cui si sprigionano tutti gli aromi della nostra terra.

L’olio diventa protagonista nelle minestre o nelle zuppe tipiche, un filo d’olio sulle carni alla griglia, sugli arrosti, nei lessi. Spettacolare sul pesce di mare o di lago, dove l’olio della Tuscia non ha rivali, per questo è il preferito da molti chef stellati.

E poi, sui famosi legumi di Tuscia, sul pinzimonio, sulle patate lesse o al forno e sui contorni in generale l’olio extra vergine della Tuscia saprà valorizzare ogni piatto.

Indietro
WhatsApp
Email